Obiettivi del Workshop
Il Workshop sul Digital Storytelling, a cura di Patrizia Santangeli, è dedicato a tutti coloro che intendono raccontare una storia attraverso gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. Smartphone e macchina fotografica diventano strumenti attraverso cui esprimersi e raccontare.
“Se nei titoli di coda di un bel film leggo che la storia da cui è tratto è vera, quel film diventa ancora più bello. Per me funziona così, le storie vere hanno un gran fascino, e questo per due motivi: uno perché, come spesso sentiamo dire, la realtà sa superare l’inimmaginabile e, secondo motivo, perché chiunque può raccontarle a modo suo. E come raccontarle? Nel nostro caso vi proporrò di utilizzare le immagini, i suoni, la creatività, l’umanità. Tanti ferri del mestiere da mettere in campo e che possono rendere la vostra storia unica.” – Patrizia Santangeli
Storie digitali, storie uniche
Due giorni per imparare a raccontare utilizzando il proprio smartphone o la macchina fotografica.
Una storia è digitale quando viene raccontata sotto forma di filmato, generalmente breve, che unisce immagini video e fotografie, una voce narrante, parole sullo schermo, suoni e musica. Non è necessario che siano presenti tutti questi elementi, ma che il mix tra quelli utilizzati sia armonico ed efficace.
E soprattutto il fine non è di acquisire capacità tecniche, ma di lasciare spazio alla creatività e alle emozioni personali, avendo sempre ben in mente l’obiettivo comunicativo che si vuole raggiungere.
Si può raccontare un fatto, un ricordo, una suggestione, ma ciò che rende unica una storia è raccontarla a modo proprio, senza rifarsi ai cliché e mettendosi in gioco con la propria cultura e la propria personalità, la propria umanità.
I contenuti
Le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli allievi che a fine workshop potranno illustrare l’idea che vorranno realizzare. La storia digitale che ne nascerà sarà presentata e commentata in una sessione successiva.
Argomenti affrontati:
- Storytelling e digital storytelling
- Strumenti tecnici
- Strumenti personali
- Strumenti segreti
- Fase preparatoria
- La produzione
- Le interviste
- Le vostre idee
- Esercitazioni
La docente
Patrizia Santangeli, regista e direttore creativo.
Scrive e dirige film documentari e progetti multimediali. Ha iniziato lavorando come dj e direttore artistico di una radio privata. Dopo la laurea in Economia e Commercio e un master in pubblicità, è arrivata nel 1994 al mondo della comunicazione dove ha svolto il lavoro di copywriter e regista di spot, backstage, video istituzionali. Dal 2004 al 2010 è stata partner e direttore creativo di un’agenzia di comunicazione. Negli ultimi anni ha intensificato la sua attività di regista di documentari e filmati brevi. Esperienza, curiosità, capacità progettuale e competenze multidisciplinari, la spingono ad avere nei lavori un approccio a più dimensioni. Vive a Roma.
www.patriziasantangeli.it
Link utili
Monte Inferno www.monteinferno.it
Buio, nuovo progetto www.patriziasantangeli.it/buio
Teaser nuovo documentario sull’asilo https://www.youtube.com/watch?v=PDc4Cwygb98
Nuovo canale Youtube www.youtube.com/user/patriziasantangeli
Trailer Visit India https://www.youtube.com/watch?v=ADVqx1aqr3w
Spot Museo Giannini https://www.youtube.com/watch?v=fw9oZZa2puQ&t=14s
Trailer Monte Inferno https://www.youtube.com/watch?v=eXfgm0gU-IU
Durata.
Il corso si svilupperà durante la giornata di:
- Sabato 4 Maggio 2019
Costo e modalità di pagamento.
Il costo del corso è di 80 €.
L’iscrizione deve essere effettuata presso Factory10.
E’ obbligatoria la prenotazione a info@factory10.it