Presentazione corso.
Una interna giornata (08.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00) dedicata alla magia della fotografia analogica e della stampa in BN.
Nel workshop, oltre alle applicazioni tecniche e le nozioni teoriche, si avrà modo di riscoprire la bellezza di scattare con la pellicola e quante emozioni può dare effettuare una stampa di qualità.
Al termine del workshop verrà mostrata una stampa di una foto scattata dal maestro Ansel Adams e stampata, tramite ingranditore e seguendo le istruzioni di Adams, dal suo allievo Alan Ross. Quest’ultima sarà un’esperienza davvero unica e darà un’idea del punto di arrivo e di quanto una stampa effettuata in camera oscura possa essere incredibilmente affascinante.
Non è un caso se in alcuni mercati le foto artistiche di maggior pregio sono considerate solo quelle effettuate tramite pellicola e stampa analogica in camera oscura.
Il docente del Workshop, Daniele Del Vecchio, ha maturato un lunga esperienza in camera oscura (più che trentennale) arrivando a sviluppare e stampare con l’utilizzo di bagni di sviluppo e fissaggio preparati in modo autonomo, comprando i prodotti chimici da miscelare opportunamente. Successivamente è passato al digitale appassionandosi alla post-produzione ma non ha mai abbandonato del tutto le tecniche analogiche. Da 20 anni è docente di corsi di fotografia e di post-produzione digitale.
Durata.
Corso di 8 ore.
Una lezione 10.00-12.00 / 15.00-19.00
Costo e modalità di pagamento.
Il costo del corso è di 90€.