Una buona Stampa è un’opportunità per toccare con mano la vostra creatività.
La stampa Fine Art è il processo attraverso il quale un autore porta a compimento l’idea iniziale dello scatto.
Stampa Fine Art non significa solamente stampa digitale ma significa prendersi cura di un processo che parte dal modo di guardare il mondo, passa attraverso una meticolosa fase di post-produzione ed editing fino alla scrittura con l’inchiostro impresso su carte certificate con caratteristiche di qualità e longevità.
Nel nostro laboratorio certificato sarete accompagnati, ascoltati e supportati al fine di ottenere stampe che rispecchino i vostri valori, il vostro intento fotografico, o realizzare una coerenza visiva del vostro progetto fotografico. Insieme osserveremo i file, successivamente ci sarà uno studio dettagliato della post-produzione mirata per la miglior resa visiva. Dedicheremo un tempo per la scelta delle Carte spiegando le caratteristiche di ognuna e mostrandovele attraverso fedeli provini, così da toccarle con mano ed individuare il miglior prodotto che fa al caso vostro!
Il team di stampatori Factory10 gestisce il flusso di lavoro seguendo il processo meticolosamente in ogni suo step: la calibrazione delle Carte attraverso lo spettro fotometro, la gestione dell’inchiostrazione professionale con semi-rip Hp, l’ottimizzazione dell’immagine tramite monitor profilato Eizo, e tutta la cura necessaria di un prodotto che poi diventerà un opera artistica di alto livello.
Le Nostre Carte
In senso metaforico i numeri primi rappresentano l’unicità, poiché sono divisibili solo per se stessi e per zero: un dialogo tra se stessi e il nulla. Da questo concetto di unicità e quindi anche di preziosità, nascono le Carte Fine Art NP ideate da Antonio Manta: “Le Carte Fine Art NP nascono da un mio bisogno di trovare la migliore soluzione per effettuare stampe Fine Art di altissimo pregio, con tutti i requisiti per la conservazione museale e il totale rispetto della riproduzione dei toni e del colore”. Queste sono frutto di una profonda ricerca personale e dell’esigenza di superare i limiti che gli stampatori come lui affrontano nel momento in cui utilizzano carte di pregio. “Il tutto è iniziato nel 2005, con le cartiere Magnani di Pescia e poi con un mastro cartaio di Fabriano, Sandro Tiberi, che mi ha fatto conoscere tutti i segreti dell’arte della produzione della carta e l’importanza della progettazione della stessa per i vari scopi di utilizzo e tecnica di stampa”. Nel 2008, Antonio Manta intraprende per le carte Canson un percorso di test e suggerimenti per la stampa Ink Jet, dando vita alla divulgazione delle carte Canson Infinity diventando prima testimonial Italia e poi Evangelist Mondo. Le Carte Fine Art NP rappresentano quindi il risultato di anni di esperienza e della maturazione tecnica di uno stampatore sempre volto alla ricerca e al superamento dei limiti; un unicum come si spiegava all’inizio che vi permetterà di avere la vostra idea riprodotta fedelmente su carta, con qualità museale.
Requisiti per le Carte Fine Art NP che hanno caratteristiche museo:
- Acid Free
- Clorin Free
- Riserve alcaline
- No OBAS
Inoltre le carte NP Fine Art sono certificate FOGRA per la corretta riproduzione del colore secondo gli standard FOGRA.
La stampa Fine Art è un processo che garantisce a pieno il punto di vista dell’autore, rispettando tutti i parametri di progetto, colore e sfumature. Inoltre questa tipologia di Stampa garantisce la durata nel tempo utilizzando materiali, carte e inchiostri, che hanno le caratteristiche di conservazione Museo. Il punto di bianco è ottenuto introducendo minerali naturali nell’impasto. Questa eccezionale carta risponde ai bisogni di resistenza e conservazione richiesti dal mercato delle stampe d’arte digitali.
La Stampa Fine Art stampata su NP2 Matt o NP3 Pearl è ideale per la fotografia d’arte e l’edizione artistica.
RAG PHOTOGRAPHIQUE è una carta bianca fotografica e artistica 100% cotone, qualità museum. L’eccezionale e uniforme punto di bianco è ottenuto nella fase di lavorazione introducendo minerali naturali. E’ stata sviluppata per far fronte ai bisogni di resistenza e conservazione richiesti dal mercato delle stampe d’arte digitali. RAG PHOTOGRAPHIQUE offre un’esclusiva superficie extra-liscia e vellutata al tatto. Permette di ottenere dei colori intensi, dei neri profondi, con uno dei migliori D-max disponibili sul mercato (densità ottica del nero più profondo). Ideale per la fotografia d’arte e l’edizione artistica. Caratteristiche e vantaggi del prodotto: • 100% cotone • Compatibile con inchiostri a coloranti e pigmentati • Asciuga istantaneamente • Resistente all’acqua • Senza azzurranti ottici per garantire la coservazione delle tonalità originali per generazioni • Progettata per garantire i requisiti di conservazione richiesti dai musei e gallerie d’arte e rispetta le norme ISO 9706: – contiene riserva alcalina per resistere all’azione dell’atmosfera (CO2, ozono, ecc.), dell’umidità e dei gas, massimizzando la conservazione delle stampe – certificata senza acidi per evitare il degrado della carta
Platine Fibre Rag è il risultato della combinazione tra la carta premium Platinum 100% cotone, che Canson per molti anni ha prodotto per il mercato della stampa fotografica al platino e al palladio, con la più evoluta patinatura microporosa, rendendo la tradizionale carta fotografica utilizzata in camera oscura disponibile anche per le stampe digitali. Sviluppata appositamente come carta da utilizzare nella “camera oscura digitale”, Platine Fibre Rag riproduce le caratteristiche e le sensazioni della carta di fibra baritata F-Type, con un colore bianco puro, senza l’utilizzo di azzurranti ottici che alterano la conservazione nel tempo delle immagini stampate in digitale. L’elevato punto di nero profondo (D-max) e le eccezionali tonalità di grigio di Platine Fibre Rag fanno di questo prodotto la scelta ideale per le stampe fotografiche più esigenti, sia in bianco e nero che a colori. Caratteristiche e vantaggi del prodotto: • 100% Cotone • Compatibile con inchiostri a coloranti e pigmentati • Asciuga istantaneamente • Resistente all’acqua • Colore bianco puro senza azzurranti ottici per garantire la conservazione delle tonalità originali per generazioni • Progettata per garantire i requisiti di conservazione richiesti dai musei e gallerie d’arte, rispetta le norme ISO 9706: – contiene riserva alcalina per resistere all’azione dell’atmosfera (CO2, ozono, ecc.), dell’umidità e dei gas, massimizzando la conservazione della stampa – certificata senza acidi, per evitare il degrado della carta.
Spesso, di fatto, l’avanzatissima tecnologia utilizzata dal fotografo in fase di ripresa viene annullata, purtroppo, dalla lavorazione e dai supporti finali di stampa. La stampa Fine Art viene realizzata da speciali stampanti a getto d’inchiostro, in grado di riprodurre fedelmente l’intera gamma cromatica, conservare anche i più piccoli dettagli delle zone d’ombra e di luce, ottenere un nero profondo e un perfetto punto di bianco. Per ottenere stampe di qualità, l’accoppiata di macchine da stampa HP e carte Np e Canson Infinty è decisiva. Una stampa Fine Art ( FineArt ) è generalmente una stampa in grado di rispondere agli standard del mercato dell’arte in relazione a due parametri: qualità e permanenza nel tempo. Per neutralizzare il processo di ossidazione, prodotto da aria e luce, è necessario che la stampa venga realizzata su carte Total Acid Free (TAF) e Total Clorine Free (TCF), certificate secondo la norma ISO 9706. Le Canson Infinity da noi usate rispettano integralmente queste caratteristiche.
Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
Ansel Adams
Qualunque domanda o curiosità sulla Stampa FineArt non esitare a contattarci o venire a trovarci!
Ci trovi in Via dei Boi 10 a Latina dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20 o il sabato mattina dalle 9 alle 12.