Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

Todas Juntas – Mostra e incontro con l’autrice Eva Chevallier Boutell

Partecipa all'open call

Todas Juntas

Sabato 12 Aprile in sede Factory 10 dalle 17:00 non mancate all’inaugurazione della mostra dell’autrice Eva Chevallier: Todas Juntas.

La mostra esplora la memoria intergenerazionale attraverso un dialogo tra fotografie originali di donne della sua famiglia e nuove immagini reinterpretate in grande formato. Partendo da 15 fotografie, incluse quelle originali della nonna, la mostra stabilisce un ponte tra l’intimità del passato e lo sguardo contemporaneo, connettendo la storia familiare con l’identità attuale e interrogandosi su come le esperienze delle donne del passato continuano a influenzare le nostre vite.

Questo progetto è profondamente radicato nelle sue origini italo-argentine, celebrando la fusione di culture tra l’Argentina e l’Italia. Le immagini non solo rendono omaggio alle donne che hanno forgiato le loro vite in Argentina, ma evocano anche i legami indissolubili con l’Italia, mettendo in risalto come la migrazione e l’incrocio di culture abbiano plasmato l’identità familiare. Così, la mostra non solo rivede l’esperienza delle donne argentine, ma anche come queste storie siano intrecciate con le tradizioni e l’eredità culturale dell’Italia.

Open call – invito alla partecipazione attiva

Durante la serata sarà presente la fotografa per discutere insieme del suo lavoro e anche tu potrai partecipare attivamente all’evento. Se vorrai, portando in visione alcune fotografie cartacee della tua famiglia, potrai iniziare con Eva un momento di scambio e condivisione.  Insieme discuteremo di tradizioni familiari, di passato e futuro e come la fotografia leghi il tutto.

Per partecipare scrivici una mail ad info@factory10.it se verrai con del materiale e porta con te le tue foto il sabato dell’inaugurazione.

Programma della serata

  • 17:00 apertura e inaugurazione mostra
  • 18:00-18:30 talk con l’autrice e performance di manipolazione fotografica
  • 18:30-19:00 domande e discussione delle foto portate dai partecipanti

L’autrice

Fotografa Argentina vive tra Roma e Buenos Aires. Laureata presso la Facoltà di Buenos Aires, Argentina (UBA) in Ricerca e Conservazione di materiali fotografici, ha lavorato facendo pratiche di conservazione della collezione documentaria del Museo Storico di La Plata. Ha collaborato all’Archivio fotografico della fondazione Ph15.
Lavora sia con la fotografia digitale che analogica nei suoi progetti è possibile notare l’influenza di entrambi i due linguaggi visivi.
Esperta in Analisi e Conservazione di archivi fotografici, in particolare nel settore commerciale e aziendale. Attraverso il suo sguardo critico, si specializza nell’investigare l’identità del cliente/istituzione, stabilendo ponti tra le immagini esistenti e creando nuove foto per campagne pubblicitarie, storytelling e documentari. Attualmente realizza laboratori di fotografia e archiviazione, dove le persone recuperano e conservano i loro album di famiglia, si connettono con la loro storia e, attraverso la narrazione visiva, permettono nuovi modi di stabilire legami tra il passato e il presente. Sta realizzando un foto-libro con materiale d’archivio e nuove foto personali: https://letargo.cl/Eva-Chevallier.

Accesso libero e gratuito

La mostra è aperta a tutti. Informazioni e prenotazioni per partecipare alla call ad info@factory10.it o WA +39 351 395 3723