Factory10 quest’anno diventa sponsor tecnico per la quarta edizione di Film di Peso Short Film Festival sostenendo un concorso fotografico molto particolare. Dalla quarta edizione oltre ai cortometraggi, il festival vedrà come protagonista anche la fotografia grazie all’inserimento del Contest ““Weight Bias”.
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, il peso visto come stigma sociale. Il “Weight Bias” definisce il pregiudizio nei confronti del peso: è un insieme di atteggiamenti negativi o stereotipi nei confronti di persone sottopeso, sovrappeso e obese. Lo stigma del peso comporta esclusione, emarginazione e discriminazione in ambiente lavorativo, educativo, sanitario.
Matteo Del Vecchio docente e responsabile di Factory10 sarà direttore artistico e presidente di giuria del concorso fotografico e di seguito condividiamo il link per ascoltare la sua intervista su Radioluna che spiega lo spirito dell’iniziativa. CLICCA QUI PER ASCOLTARE L’INTERVISTA
“Quello che vince in questi concorsi non è la tecnica, ma l’idea. Il contenuto è più potente della forma ed è su quello che bisogna concentrarsi”
Matteo Del Vecchio
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.
La consegna delle opere potrà avvenire, obbligatoriamente in forma digitale, entro il 5 settembre 2020 all’indirizzo di posta elettronica fotofilmdipeso2020@gmail.com, utilizzando wetranfer o altri portali, nel caso in cui il peso della foto non sia supportato da Gmail.
Segui questo link per scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione o avere altre informazioni: https://www.filmdipeso.it/quarta-edizione/non-solo-cinema/
Film di Peso nasce dalla partnership tra il Dipartimento di Scienze medico-chirurgiche e biotecnologie, Bariatric Center of Excellence della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, e il Comune di Latina in collaborazione con Amici Obesi onlus, Villa Miralago – Centro di riferimento disturbi alimentari e SAFE – Safe Food Advocacy Europe.