Presentazione corso.
Il corso – Andare al cinema è semplice: basta pagare il biglietto. Quello che, però, non tutti sanno fare è capire quello che hanno visto. Perché un film ci piace e un altro no? È soltanto una questione soggettiva o ci sono delle regole universalmente valide a cui appellarsi quando gli amici ci demoliscono i nostri titoli preferiti? Se ti sei fatto almeno una di queste domande, se sei un appassionato della settima arte o, semplicemente, non ti piace non saper ribattere quando qualcuno prende in giro il tuo film preferito, allora il corso di analisi filmica è quello che fa per te.
Il corso di quest’anno sarà una monografia sulla filmografia di Martin Scorsese. Un viaggio attraverso la cinematografia di uno dei cineasti più importanti della settima arte partendo dai suoi primissimi lavori, arrivando fino ai giorni nostri. I riferimenti, l’ispirazione, la sua cultura cinefila a trecentosessanta gradi dal cinema classico Hollywoodyano passando per i maestri italiani, europei ed asiatici che hanno influenzato la sua cinematografia.
Il docente – Luca Lardieri mangia pane e cinema fin da quando era bambino. Dopo aver conseguito un dottorato in Italianistica con indirizzo cinema presso l’Università Tor Vergata di Roma ha lavorato nel campo della settima arte occupandosi di critica cinematografica e rivestendo il ruolo di regista e aiuto regista. Attualmente possiede, insieme ai suoi due soci, una piccola società di distribuzione indipendente, la ASAP Cinema Network, che in questi giorni ha portato in sala il film Monte, di Amir Naderi
Durata.
Corso di 9 incontri (27 ore)
FREQUENZA: Una lezione a settimana, dalle 20.00 alle 23.00
Costo e modalità di pagamento.
Il costo del corso è di 60 € (da corrispondere in una unica soluzione)
Il corso è riservato ai soci