Factory10 settembre in festa!
L’inaugurazione della Mostra di fine corsi 2017 – che sarà visitabile fino ai primi giorni di ottobre presso la sede di Factory10 – ha riscosso un successo senza precedenti. Le sale allestite con le foto degli allievi erano colme di osservatori attenti e incuriositi. Nel tardo pomeriggio, nel momento esatto in cui uno spiraglio di luce si faceva strada tra i nuvoloni carichi di pioggia, Factory10 ha aperto le porte ai visitatori. Ad esordire è stato lo staff dell’associazione che ha rotto il ghiaccio ringraziando i presenti, mostrando le proposte formative previste per il prossimo anno e presentando il percorso fotografico realizzato dal connubio docenti-ragazzi. Non si è dovuto aspettare poi molto per l’apertura definitiva del vernissage, guidato dalla sinestesia vista-gusto, tra la degustazione dei vini della cantina Casale del Giglio e il rinfresco autogestito.
L’allestimento firmato da Factory10 è stato semplice e elegante: l’ingresso, dedicato alle foto degli allievi dei corsi base e intermedio, stampate in alta qualità con la tecnica fine art; una sezione successiva, incentrata sui fotoreportage ideati e curati dagli iscritti al corso intermedio; un’ultima sala-finestra sui primi approcci tecnici al mondo fotografico, attraverso la proiezione a ciclo continuo di alcuni scatti realizzati durante le uscite collettive del corso base.
Una domenica pomeriggio all’insegna dell’arte fotografica, la quale ha concesso al pubblico presente la possibilità di trascorrere del tempo in compagnia di altri appassionati con cui creare un continuo scambio, una vera e propria sinergia di pensieri e immagini. L’Associazione Factory10 ha voluto trasmettere ancora una volta gli ideali che da sempre l’hanno caratterizzata: condivisione, formazione e ricerca, lavorando anche in questo caso con dedizione, efficacia e soprattutto passione; unica caratteristica, secondo lo scrittore francese Nicolas Chamfort, in grado di far vivere realmente l’uomo.
[/vc犀利士
_column_text]
Per maggiori informazioni sulle iniziative e i nuovi progetti di Factory10, ecco alcuni link utili:
Selene Chiozzi