Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività Factory10.

    ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA

    Factory10 consiglia: i Maestri della Street Photography

    La forza dei colori nella Fotografia di Strada

    Joel Meyerowitz

    street photography

    Nel mese dedicato alla Street Photography Factory10 non poteva fare a meno di ricordare uno dei più grandi maestri di sempre: Joel Meyerowitz.

    Fotografo Statunitense classe 1938, ha da sempre mostrato la sua perspicacia artistica nel cogliere la particolarità del mondo che lo circonda. Dalla strada, ai paesaggi fino a fantastici ritratti fotografici.

    Dall’inizio degli anni ’60 realizza numerosi scatti di street photography, soprattutto a colori; “On the street, Color photographs, 1963-1973” ne è l’esempio.

    Dopo aver fondato le sue basi sull’esperienza da Art Director e aver preso a modello i capolavori di Robert Frank, decide di specializzarsi sulla “fotografia di strada” – famosa la 35mm con la quale attraversò New York. A questa sua costante ricerca del “vero” unisce costantemente e abilmente la grande potenza comunicativa offerta dal colore.

     

    Impossibile da dimenticare, infine, il suo più grande lavoro, realizzato dopo gli attentati dell’11 Settembre. Meyerowitz infatti fu l’unico autorizzato a fotografare da vicino Ground Zero, dopo il dramma. Molte di queste fotografie sono poi state raccolte nel volume “Aftermath: World Trade Center Archive”.

    Info e aggiornamenti sul CORSO DI STREET PHOTOGRAPHY di Factory10

    Galleria fotografica