“Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.”
Luigi Pirandello
Un esempio raro di dedizione ad un sapere antico che purtroppo sta lentamente svanendo. Queste le parole di Luigi Boitani, autore della prefazione al libro Custodi Erranti – Uomini e Lupi a confronto di Matteo Luciani. Quest’ultimo è stato il protagonista dell’incontro tenutosi giovedì 14 dicembre negli spazi di Factory10.
Un appuntamento speciale che ha riscosso un enorme successo di pubblico, il quale ha partecipato con entusiasmo a questo percorso naturalistico ambientato quasi in un mondo atemporale. Il fotografo romano, ex biologo di professione, ha inaugurato la mostra personale Custodi Erranti, incentrata sull’omonimo libro, nato da un progetto fotografico durato ben 3 anni.
Alla base di questo splendido lavoro troviamo il rapporto ancestrale che lega il lupo, animale libero e selvaggio, alla pastorizia. Un rapporto a tratti conflittuale, ma pur sempre unito da un legame indissolubile e duraturo. Due realtà all’aspetto inconciliabili, in Custodi Erranti, arrivano a riscoprire il loro legame in un contesto ricco di elementi e presenze naturali importantissime.
Factory10 è onorata di aver dato la possibilità al pubblico di vivere questo emozionante rapporto Uomo-Lupo catturato dall’occhio esperto e attento di Matteo Luciani. Un percorso intenso e rispettoso trasmesso dalla sensibilità di un fotografo, ma soprattutto di un uomo, dalle grandissime capacità.
Ma l’opportunità di immergersi in questa atmosfera unica non è ancora terminata. L’esposizione rimarrà disponibile nelle sale di Factory10 fino al 23 dicembre, per poi tornare fruibile dall’8 al 15 gennaio.
Oltre alla possibilità di rivivere l’esperienza fotografica Factory10 constente, a chi fosse interessato, di immergersi nel vivo delle pagine di Custodi Erranti. Saranno infatti disponibili nella nostra sede nove copie del volume, acquistabili al prezzo di 29€.